Test su vaporiera Braun FS3000

Braun è un marchio tedesco che da molti anni attrezza le nostre cucine. Offre una collezione di cucine a vapore che combinano qualità, funzionalità e design. Abbiamo testato uno dei suoi modelli di punta, il Braun FS3000. Ecco i dettagli di questa nuova esperienza.

Le caratteristiche dell’apparecchio

Il fornello a vapore Braun FS3000 è alimentato da un motore da 850 W e dispone di :

  • 2 ciotole bianche rimovibili, ciascuna con una capacità di 3,1 litri e 2 cestelli vapore supplementari con rivestimento anti-colore, ciascuno con una capacità di 2 litri
  • 2 vaschette di sgocciolamento per preservare il vero sapore del cibo evitando di mescolare i sapori e anche 2 cassetti antigoccia
  • un coperchio di plastica traslucida che permette di monitorare la cottura dei cibi

 

I cestelli per il vapore forniti con l’apparecchio hanno il loro uso specifico:Braun FS3000

quello con una fessura è stato progettato appositamente per cucinare cibi molto colorati, come carote e pomodori.
l’altro è adatto alla cottura di riso, bulgur o couscous.
Visibile sulla base dell’apparecchio, il timer permette di impostare il tempo di cottura, con una durata massima di 60 minuti.

Questo modello ha anche una funzione Turbo Steam che velocizza i tempi di preparazione dei piatti. Carne, pesce e verdure possono iniziare a cuocere in soli 45 secondi.

 

Design ed ergonomia del Braun FS3000

Questo modello fa parte della gamma di apparecchi della Braun Tribute Collection. Prima impressione, un look pulito e una combinazione di colori originale di bianco e verde mela.

A differenza di altri apparecchi presenti sul mercato, questo modello è realizzato in acciaio. Dopo ogni pulizia, sembra nuovo, indipendentemente dalla frequenza di utilizzo.

Le sue dimensioni sono 31 x 33 x 19,5 cm per 2,4 kg. Lo stoccaggio è molto semplice. I 2 bidoni universali, i gocciolatoi e i due inserti con rivestimento anti-colore sono impilabili. Inoltre, c’è un pratico scomparto per riporre il cavo di alimentazione.

È inoltre importante sapere che le ciotole di questo modello sono completamente prive di BPA, il che le rende adatte alla preparazione di alimenti per bambini.

 

Come utilizzare la vaporiera Braun FS3000

È necessario prima riempire la base con acqua fredda del rubinetto. Come riferimento, per 20 minuti di tempo di cottura, è necessario riempire la base fino alla prima laurea. Per tempi di cottura più lunghi, riempire il serbatoio al massimo.

Poi mettete i cestini del vapore e le rastrelliere di scarico con il cibo a vostra scelta. Collegare l’apparecchio e impostare il tempo di cottura con il timer. Una spia si accende quando l’apparecchio è acceso. Alla fine della cottura si sente un segnale acustico.

Se avete bisogno di continuare a cucinare cibi ingombranti, basta impostare un nuovo tempo di cottura dopo il primo periodo, poiché il timer non può andare oltre un’ora.

Si prega di notare che è perfettamente possibile recuperare i succhi di cottura versati sulla vaschetta di sgocciolamento. Potete usarli perfettamente come salsa o come zuppa, a vostro piacimento.

Braun FS3000

Pulizia e manutenzione

Tutte le parti di questo apparecchio sono lavabili in lavastoviglie, ad eccezione della base elettrica.

Se si nota uno strato di calcare, è sufficiente riempire l’apparecchio con aceto bianco. Attivare quindi l’acceleratore di vapore e lasciarlo girare per 15 minuti, quindi risciacquare.

La mia opinione sulla vaporiera Braun FS3000

Nonostante l’assenza di ciotole trasparenti per seguire il processo di cottura e l’assenza di un diffusore di aromi, il Braun FS3000 rimane comunque un piroscafo ad alte prestazioni che ha soddisfatto le nostre aspettative. È pratico e facile da usare, in modo da poter cucinare velocemente e facilmente due piatti diversi. Ci sono piaciuti anche i due inserti con rivestimento anti-colore e la funzione Turbo Steam che velocizza i tempi di preparazione. La manipolazione dell’apparecchio è completamente corretta. Un semplice giro della manopola del timer e l’apparecchio si occupa del resto. Un modello da raccomandare agli utenti che sono nuovi alla cottura a vapore.

 

Vedi anche:

vaporiera Seb Vitasaveur VC151100, vaporiera Seb Vitacuisine VS404300, vaporiera Seb VC145100

Braun FS3000 Tribute Collection Vaporiera
265 Recensioni
Braun FS3000 Tribute Collection Vaporiera
  • 2 cestelli universali, capacità 3.1 l ognuno, cestello scuro, cestello per riso, 2 vaschette raccogli-goccie
  • Ottimo Steam booster: la produzione super rapida assicura in soli 45 secondi il vapore necessario per la cottura
  • Easy-timer con autospegnimento
  • Potenza 850 W, timer 60 minuti