Test sulla vaporiera CookFresh STM1000E

In un momento in cui mangiare sano non è più una semplice tendenza, ma una vera e propria necessità, avere un piroscafo in casa è quasi ovvio. Per chi si preoccupa maggiormente della qualità di questo tipo di apparecchi, il marchio Cuisinart, strettamente legato al grande e indimenticabile Paul Bocuse, ha creato la cucina a vapore CookFresh STM1000E, che si avvicina alla perfezione sotto molti aspetti. Abbiamo avuto il piacere di provarlo per preparare piatti sani e leggeri.

Le caratteristiche dell’apparecchio

Prima di tutto, una potenza ideale per la cottura garantita da 2 resistenze: una da 1000 W e l’altra da 800 W. La loro sinergia garantisce le prestazioni di questo apparecchio e permette di creare un massimo di vapore in soli 30 secondi, velocizzando notevolmente la cottura.

CookFresh STM1000E

CookFresh STM1000E accessori

  • Un serbatoio d’acqua con una capacità di 1,4 litri per produrre vapore
  • Una ciotola in vetro resistente alle alte temperature con due maniglie termoisolate ai lati e una capacità di 5 litri
  • Coperchio in vetro resistente con manico in acciaio inox
  • Una teglia da forno reversibile in acciaio inossidabile.
  • Un piccolo extra per imparare a cucinare come uno chef con questo fornello: potete consultare i ricettari sul sito di Cuisinart, le varie e gustose ricette proposte dallo stesso Paul Bocuse. Solo per questo nome, una piccola visita al sito è d’obbligo.

Questo apparecchio offre essenzialmente 5 funzioni accessibili sulla sua interfaccia utente :

  • pesceCookFresh STM1000E
  • verdure
  • pollame
  • cereali
  • manuale
  • Basta scegliere il programma in base agli ingredienti della ricetta.

 

Design ed ergonomia di CookFresh STM1000E

Questo è uno dei punti di forza di questo modello Cuisinart: un design top e chic, con una scelta di materiali di alta qualità. Ci piace particolarmente la ciotola e il suo coperchio di vetro, cosa piuttosto rara su un elettrodomestico da cucina. È igienico, facile da pulire e soprattutto molto elegante per presentare il piatto direttamente a tavola.

Tutto è fatto per facilitare la manipolazione: manici freddi su entrambi i lati della vasca, un manico sopra il coperchio, piedi stabili sul piano di lavoro.

La base che contiene gli elementi riscaldanti combina plastica e acciaio spazzolato. Il pannello di controllo, facilmente accessibile all’utente, contiene i pulsanti essenziali: per avviare o arrestare l’apparecchio, sospendere e riprendere la cottura, scegliere un programma e impostarne la durata. C’è anche un display LCD che mostra il programma corrente e l’ora impostata.

Le dimensioni del fornello sono 41 x 24,5 x 32,5 cm e il peso è di 3,5 kg.

Come utilizzare CookFresh STM1000ECookFresh STM1000E

Fondamentalmente, questo vaporizzatore permette 3 azioni:

  • cibo fumante
  • riscaldare il cibo
  • tenere al caldo.

Programmi automatici

Queste caratteristiche non richiedono in realtà alcuna regolazione da parte dell’utente. Scegliendo uno dei programmi (pesce, pollame, verdure o cereali), l’apparecchio adatta già da solo i parametri, compresi i tempi di cottura. Ciò non esclude che si possa comunque intervenire in questi programmi, ad esempio per regolare l’orario.

Modalità manuale

Dipende da te, ed è un bene che tu sappia esattamente cosa vuoi. La funzione manuale è utile anche per seguire le ricette offerte dal marchio sul suo sito ufficiale. Permette di impostare il tempo di cottura fino a 60 minuti o di riscaldare i piatti senza asciugarli e mantenendo la loro morbida consistenza.

Utilizzo del vassoio in acciaio inossidabileCookFresh STM1000E

Questo vassoio è forato, permettendo al vapore di riempire l’intera camera di cottura. Il vapore viene proiettato verso l’alto, questa è la tecnologia “steam blast”. È questa azione che permette una cottura veloce. Il vassoio è reversibile e si mantiene in posizione grazie a 2 maniglie sui lati. Ogni lato del vassoio offre un’altezza di cottura diversa. Potete anche fare a meno di questo accessorio e mettere il cibo direttamente nella ciotola di vetro, soprattutto se volete conservare i succhi di cottura.

Prima di avviare qualsiasi programma, versare sempre acqua nel serbatoio. Il serbatoio dell’acqua è accessibile in ogni momento, in quanto è indipendente dalla vasca. Se una ricetta richiede un lungo tempo di cottura, è possibile aggiungere acqua senza dover fermare o smontare l’apparecchio.

Pulizia e manutenzione di CookFresh STM1000E

La pulizia è molto semplice perché tutti gli elementi sono lavabili in lavastoviglie: il vassoio, la ciotola e il suo coperchio. Per la base, basta una semplice passata con una spugna umida o un panno.

 

La nostra opinione sulla vaporiera CookFresh STM1000E

Questo apparecchio ha ricevuto il Good Design Award 2016 dal Chicago Atheneum, e non è un caso. Il design del Cuisinart CookFresh STM1000E non ha eguali nella categoria delle cucine a vapore. Ci piace esporlo in cucina, in modo che tutti possano vederlo. Se da un lato l’accento è posto sull’estetica, dall’altro è anche pratico e funzionale. E non c’è bisogno di rovinare un altro piatto di presentazione, dato che la ciotola di vetro è essa stessa un contenitore di presentazione per i piatti a tavola.

 

Vedi anche:

vaporiera Braun FS3000, vaporiera Seb Vitasaveur VC151100, vaporiera Seb Vitacuisine VS404300

Cuisinart VAPORIERA Digitale COOKFRESH STM1000E, 1800 W, 5 Litri,...
  • Caldaia a vapore pressofuso, genera vapore in soli 30 secondi
  • 1,4l serbatoio dell' acqua estraibile
  • 5 programmi di cottura preimpostati per vari alimenti (pesce, verdura, pollame, cereali)
  • 3 funzioni: cottura a vapore, riscaldamento dei cibi (a 70° per mantenerne il gusto), mantenimento a temperatura
  • Griglia d'appoggio regolabile in acciaio inossidabile