Test vaporiera Moulinex Steam’up

Con la ricerca di cibi sani e gustosi, la cottura a vapore è un grande successo. L’apparecchiatura diventa sempre più sofisticata e promuove la semplicità d’uso. È proprio il caso della cucina a vapore Moulinex Steam’up, lanciata sul mercato francese il 1° aprile 2019. Si tratta di una vera e propria innovazione in questo settore, poiché dirige il vapore verso il basso piuttosto che verso l’alto, come avviene di solito con tali apparecchi. Ci siamo presi il tempo per testarlo.

Le caratteristiche dell’apparecchioMoulinex Steam'up

Con una potenza di 550 W, Steam’up è dotato di una tecnologia brevettata che rende il suo funzionamento molto diverso da quello di altre cucine a vapore. Non ci sono scomparti a gradini per sistemare il cibo, qualsiasi contenitore nell’armadio può essere usato come recipiente per cucinare. Ad esempio, una ciotola, un piatto da minestra, una pentola, ecc. possono essere utilizzati come recipiente di cottura. L’unico accessorio fornito con l’apparecchio è un cestello per il vapore in acciaio inox con una capacità di 770 ml da inserire nella capsula se necessario (il suo utilizzo è opzionale). Il fornello viene poi presentato come un semplice diffusore di vapore. Proietta il vapore verso il basso in modo da riscaldare l’interno del contenitore per cuocere verdure, frutta, carne e pesce.

È facile da usare grazie agli 8 programmi automatici, selezionabili a seconda degli alimenti da cucinare: cottura breve o lunga per verdure, pesce, riso, carne e pollame, scongelamento, riscaldamento e mantenimento in caldo. L’apparecchio fornisce una temperatura continua di 100°C che permette di cuocere gli ingredienti conservando al massimo le loro sostanze nutritive.

È previsto anche un libro di una trentina di ricette per l’ispirazione. Nel menu: coloratissimi piatti di verdure, couscous, dessert al cioccolato cremoso, salmone, ecc. Per diventare un vero cordon bleu con questa macchina, si può anche andare direttamente sul sito del Moulinex e scoprire un centinaio di altre ricette dolci e salate, salutari e gastronomiche.

 

Design ed ergonomia del Moulinex Steam’up

Il design di Steam’up è francamente riuscito. E’ bello, elegante, molto moderno, un vero gioiellino in cucina. I suoi colori bianco e acciaio inox si abbinano a tutte le decorazioni. La sua forma ricorda un po’ una pentola, con i manici ai lati, il coperchio e il fondo piatto. Facilmente accessibile, il suo schermo di controllo touchscreen visualizza tutte le funzioni disponibili, le manopole di impostazione e i parametri principali: tempo di cottura e programma corrente.

Le sue dimensioni compatte sono un altro vantaggio. Le sue dimensioni sono 38,8 x 34,6 x 19 cm e pesa poco più di 2 kg.

Moulinex Steam'up

Come si usa

La manipolazione è molto veloce, un vero gioco da ragazzi anche per chi non è abituato ad usare un robot da cucina. Devi solo passare attraverso 3 fasi. Prima di tutto, mettete tutti gli ingredienti in un contenitore a vostra scelta di diametro compreso tra 16 e 28 cm o su un lato. È possibile utilizzare un piatto rotondo, quadrato, rettangolare o ovale. Poi, l’acqua viene versata nel Steam’Up per diffondere il vapore. Infine, posizionare l’apparecchio sopra il piatto e scegliere un programma.

Questa tecnica di cottura a vapore inverso non solo preserva le vitamine e i minerali contenuti nel cibo, ma anche il suo sapore. Il cestello in acciaio inossidabile è veramente utile solo se si vuole concentrare il vapore su una certa quantità di cibo e drenarlo per l’uso in un antipasto, ad esempio. Il grande vantaggio di questo apparecchio è che si può cuocere al vapore un piatto intero, come il riso cantonese, il salmone con verdure o il pesce al curry. Basta mescolare tutti gli ingredienti in un piatto, dalle verdure alla carne o al pesce, senza dimenticare il condimento e le spezie.

Pulizia e manutenzione di Moulinex Steam’up

Anche in questo caso, questo piroscafo è fantastico. Non c’è bisogno di una lavastoviglie o di un lavaggio! Poiché non viene a contatto con il cibo, ma solo con acqua chiara per il vapore, è difficile sporcarsi. Basta una semplice passata con una spugna per tenerlo pulito.

 

La mia opinione sulla vaporiera Moulinex Steam’up

Innovativo, rivoluzionario… questo è forse finalmente il tipo di cucina a vapore che la maggior parte di noi si aspetta. La sua facilità d’uso è incomparabile e ci si lascia rapidamente prendere dalla gioia di cucinare piatti sani e colorati con tante verdure. Per coloro che hanno deciso di cambiare la loro dieta e di prestare maggiore attenzione alla loro salute, è un alleato di scelta. Anche la varietà di ricette offerte è un buon punto a favore. Tuttavia, ci rammarichiamo del fatto che il vapore non sempre è sufficiente per cucinare il cibo in modo corretto, soprattutto quando è difficile. Tuttavia, Moulinex Steam’up è ancora un’invenzione sorprendente.

 

Vedi anche:

vaporiera Magimix, vaporiera CookFresh STM1000E, vaporiera Braun FS3000

Moulinex Steam Up VJ504010 - Cuoci a vapore, 8 programmi, si...
106 Recensioni
Moulinex Steam Up VJ504010 - Cuoci a vapore, 8 programmi, si...
  • Piatto goloso e sano: preparare pasti gustosi al vapore diventa possibile (salmone al latte di cocco tenero e...
  • Cottura automatica: 8 programmi automatici per adattare facilmente il tempo di cottura di tutte le vostre...
  • Pratico: si adatta a tutti i formati di piatti da 16 a 28 cm di diametro.
  • Pulizia facile: nessun contatto con gli alimenti.
  • Riparabilità 10 anni, Garanzia 2 anni