Russell Hobbs è ora considerato il marchio numero uno dei piccoli elettrodomestici al di là della Manica. Nella categoria cucine, offre sul mercato la cucina a vapore Russell Hobbs 19270-56, un modello che seduce soprattutto per il suo design e il suo aspetto molto semplice. Per avere un’idea delle sue prestazioni e della sua efficienza, abbiamo preso l’iniziativa di testarlo.
Sommario
Caratteristiche dell’apparecchio
Questo vaporizzatore a marchio Russell Hobbs si trova nella categoria dei vaporizzatori di grande capacità. È dotato di :
- 3 cestini numerati da 1 a 3 e dotati di due maniglie laterali per un facile montaggio.
- una griglia per la cottura delle uova su ogni paniere
- una capacità totale di 9 litri
- Potenza 800 W adatta per l’uso quotidiano
- una ciotola multifunzionale con una capacità di 1 litro per la cottura di riso, salse, zuppe, ecc.
- Questo modello è inoltre dotato di un timer con spegnimento automatico a intervalli di 10 minuti.
Design ed ergonomia del Russell Hobbs 19270-56
Il suo aspetto sobrio ed elegante così come il suo lato semplicistico sono i primi elementi che ci hanno sedotto subito dopo aver disimballato questo vaporizzatore.
Per quanto riguarda i materiali di fabbricazione, questo apparecchio ha una base in acciaio inossidabile e le vaschette sono in plastica di alta qualità. È disponibile in un colore argento.
Le sue dimensioni sono abbastanza compatte: 27,5 x 27,5 x 45 cm quando i tre cestini sono al loro posto, e pesa solo 998 g. Oltre a questi, c’è un cavo di alimentazione lungo 1 metro.
Realizzato in acciaio inossidabile con finitura spazzolata, il pannello frontale ospita il timer graduato, una spia di accensione e un indicatore di livello dell’acqua.
Questo modello è dotato anche di fori laterali per l’aggiunta di acqua durante la cottura. Il produttore ha inoltre fornito un sistema di stoccaggio semplice e compatto: i 3 cestelli possono essere perfettamente annidati per non ingombrare gli armadi.
Come utilizzare la vaporiera Russell Hobbs 19270-56
Iniziare riempiendo il serbatoio dell’acqua fino al livello massimo. Lasciare circa 1,2 litri d’acqua per un tempo di cottura di 60 minuti.
Installare quindi il tubo del vapore, la vaschetta del succo e le 3 ciotole seguendo semplicemente la loro numerazione.
Potete mettere diversi alimenti nelle tre ciotole, facendo attenzione a mettere quelli che cuociono a lungo nei livelli inferiori e quelli che cuociono velocemente nella ciotola superiore. Il grande vantaggio di questo modello è che si può preparare un menù completo, dall’antipasto al dessert, in una sola cottura. Per facilitare la circolazione del vapore, si raccomanda di non stringere troppo il cibo.
Quindi è sufficiente collegare l’apparecchio e impostare il disco meccanico graduato (il timer) in base al tipo di piatto da preparare. È possibile riadattare il tempo di cottura e, se necessario, aggiungere altri minuti. Tuttavia, non è possibile tornare indietro e interrompere bruscamente il processo di cottura perché l’apparecchio non ha un interruttore on/off. In questo caso è necessario scollegare l’apparecchio e impostare un nuovo tempo di cottura.
Per aggiungere acqua al serbatoio durante la cottura, versare l’acqua dai fori laterali previsti a tale scopo, senza superare il livello massimo. Un segnale acustico vi avvertirà alla fine del processo di cottura.
Pulizia e manutenzione
Le ciotole sono lavabili in lavastoviglie e il blocco motore sembra nuovo dopo una semplice pulizia con un panno umido.
La decalcificazione è consigliata ogni 3 mesi. Per fare ciò, versare 1 litro di soluzione decalcificante (o semplicemente aceto bianco) nel serbatoio dell’acqua e far funzionare l’apparecchio per 25 minuti. Non esitate a ripetere l’operazione quante volte necessario fino a quando non saranno state rimosse tutte le tracce di calcare.
La nostra opinione sulla vaporiera Russell Hobbs 19270-56
Questo apparecchio firmato Russell Hobbs mantiene tutte le sue promesse. La preparazione simultanea di tutti i pasti, dall’antipasto al dessert, avviene con facilità. Nonostante alcuni inconvenienti, come l’assenza di un pulsante on/off o di una funzione di mantenimento del calore, che vengono rapidamente compensati da altri vantaggi, questo modello di base è un buon investimento per iniziare a cucinare senza vapore. Per i redattori, il suo rapporto prezzo-prestazioni è un argomento chiave. Lo consideriamo il miglior rapporto qualità-prezzo tra le cucine a vapore.
Vedi anche:
vaporiera Philips HD9190/30, vaporiera Philips HD9140/91, vaporiera Philips HD9103/00
- Tre vaschette con diametro di 24 cm, 25 cm e 26 cm
- Timer di 60 minuti con auto-spegnimento
- Capacità: 9 litri
- Potenza: 800 Watt
- Vaschette in plastica di alta qualità senza BPA