Test vaporiera Seb Simply Invent VC111600

Il piroscafo è come una piccola rivoluzione per inventare facilmente pasti sani ed equilibrati senza dover passare ore al forno. Per accompagnarci quotidianamente, il marchio SEB propone il modello Seb Simply Invent VC111600. Come suggerisce il nome, è molto semplice da usare. Sedotti dal suo look molto raffinato, rispetto ad altri modelli disponibili sul mercato, abbiamo deciso di testarlo e di scoprirne le reali prestazioni.

Le caratteristiche del dispositivo

Questo fornello a vapore funziona con un motore da 900 W.Seb Simply Invent VC111600

È dotato di :

  • 3 vaschette trasparenti di grande capacità
  • una capacità totale di 9 litri, adatto per 8 persone
  • griglia removibile per ogni ciotola
  • una ciotola di riso con una capacità di 1 litro

Per quanto riguarda il funzionamento effettivo dell’apparecchio, questo fornello a vapore è dotato di :

  • un sistema di timer con arresto automatico a fine cottura, con un intervallo di 60 minuti
  • una funzione di riscaldamento commutabile manualmente che mantiene il cibo caldo fino a un’ora

Questo vaporizzatore permette di cucinare il cibo in modo sano, senza aggiungere grassi. Grazie all’emissione di vapore acqueo a non più di 100°C, conserva perfettamente le vitamine, i minerali e tutte le sostanze nutritive presenti negli alimenti.

 

Design ed ergonomia del Seb Simply Invent VC111600

Questo modello è caratterizzato da un design puro ed elegante e dalla perfetta combinazione di ciotole trasparenti e base in acciaio inossidabile. Grazie al suo aspetto semplice ma raffinato, è in perfetta armonia con la maggior parte degli stili di cucina: industriale, contemporanea, ecc.

Le sue dimensioni sono 32,5 x 23,5 x 38,5 cm con un peso di 2 kg. Tre linee guida pratiche sono espressamente installate sul fronte:

  • la manopola del timer
  • la rotella per attivare l’opzione di mantenere caldo
  • un indicatore del livello dell’acqua nel serbatoio

Come le altre cucine a vapore SEB, anche questo modello offre un sistema di stoccaggio compatto. Basta impilare le 3 ciotole una sull’altra per risparmiare spazio nell’armadio. In questo modo si riduce l’altezza dell’apparecchio da 40 cm a soli 22 cm.

Il materiale di fabbricazione di questo apparecchio è un altro vantaggio. Si tratta di un contenitore per alimenti senza BPA, cioè privo di bisfenolo A, un elemento proibito nella composizione dei contenitori per alimenti dal 1° gennaio 2015.

Seb Simply Invent VC111600

Come utilizzare la vaporiera Seb Simply Invent VC111600

Questo modello piace per la sua facilità d’uso. La base viene prima riempita con acqua fredda. L’acqua deve raggiungere il livello massimo indicato. Solo dopo aver installato il vassoio di raccolta dei succhi di frutta è possibile impostare le ciotole di cottura secondo la loro numerazione. Mettete il cibo come si mettono le ciotole.

Per cuocere il riso nella ciotola dedicata, è sufficiente mettere la ciotola nel cestino a scelta.

Per cuocere le uova, collocare delicatamente le uova su una griglia nell’apposita fessura per le uova.

Dopo aver collegato l’apparecchio, è il momento di impostare il tempo di cottura con il timer. Alla fine del processo di cottura si sente un segnale acustico. A differenza della concorrenza, il riscaldamento viene attivato manualmente. Può durare fino a un’ora.

Quando l’apparecchio è acceso, assicurarsi sempre che il serbatoio dell’acqua sia pieno. Se il livello dell’acqua si abbassa durante la cottura, le ciotole devono essere rimosse una ad una e aggiunte al serbatoio dell’acqua e poi rimettere tutto al suo posto. E’ abbastanza restrittivo, è vero, ma questo modello non ha un portello esterno per riempire il serbatoio.

Pulizia e manutenzione

Le ciotole e gli altri oggetti rimovibili sono lavabili in lavastoviglie.

Il produttore raccomanda di decalcificare la base elettrica dopo 7-10 utilizzi. Per fare questo, basta riempirlo con 2/3 di aceto bianco e 1/3 di acqua e far funzionare l’apparecchio per un’ora. Poi risciacquare.

 

La nostra opinione sulla vaporiera Seb Simply Invent VC111600

Questo apparecchio ad alte prestazioni è uno dei preferiti dai redattori. Offrendo la possibilità di cucinare diversi cibi su 3 diversi livelli, rimane un apparecchio molto pratico per l’uso quotidiano nonostante l’assenza di un ricettario e di alcune funzioni per le ricette programmate. La qualità SEB che viene fornita con tutti gli elettrodomestici del marchio e l’efficienza di questo vaporizzatore sono beni che sicuramente piaceranno ai cuochi in erba.

 

Vedi anche:

vaporiera Russell Hobbs 19270-56, vaporiera Philips HD9190/30, vaporiera Philips HD9140/91

Seb VC145100 - Vaporiera elettrica in acciaio inox, 6 L
  • La descrizione di marketing non è disponibile.
  • Vario.
  • Opzioni di sicurezza
  • Spegnimento automatico speciali opzioni
  • Indicatore del livello dell'acqua, ciotola in acciaio inox