Test vaporiera SEB Steam N’Light VC303800

La cottura a vapore è un grande successo, non solo per i suoi benefici per la salute, ma anche per l’estetica delle verdure e del pesce, che conservano la loro consistenza e i bei colori. Per goderne regolarmente, anche quotidianamente, è consigliabile essere ben attrezzati. SEB Steam N’Light VC303800 è un vero e proprio compagno per la vita di tutti i giorni con i suoi tre livelli che permettono di cucinare tutto in una volta. L’abbiamo testato.

Le caratteristiche dell’apparecchio

Questo dispositivo ha una potenza nominale di 900 W. Offre 6 programmi di cottura automatici:SEB Steam N'Light VC303800

  • verdure a cottura breve
  • verdure a cottura lunga
  • pesce
  • carne
  • riso
  • torta.

Un altro punto molto apprezzabile è che viene fornito con diversi accessori che permettono di cucinare più cibi o piatti diversi allo stesso tempo. Questo fa risparmiare un sacco di tempo. E’ raro trovare una tale attenzione sul mercato dei vaporiere.

L’elenco degli accessori disponibili :

  • 3 vaschette in plastica con griglie estraibili per un totale di 10 litri
  • uno stampo per torte
  • una ciotola di riso con una capacità di 700 ml
  • una copertina
  • un succo di frutta.
  • È disponibile anche un ricettario con tutti i tipi di piatti dolci e salati.

Oltre alle 6 funzioni pre-programmate, altre 2 funzioni arricchiscono il pannello di controllo: lo sbrinamento e il mantenimento in caldo. Insomma, un apparecchio che fa tutto, o quasi tutto!

 

Design ed ergonomia del SEB Steam N’Light VC303800

Qui abbiamo il tipico design delle cucine a vapore: forma ovale, linee pulite e arrotondate, ciotole in plastica di buona qualità e molto resistenti al calore. L’estetica non viene però trascurata, in quanto questo apparecchio SEB ha un aspetto moderno. I pittogrammi sulla base e il logo aggiungono un tocco di colore.

Per il funzionamento è presente un piccolo pannello di controllo con manopole di regolazione. Niente di molto complicato, il marchio voleva davvero renderlo semplice. D’altra parte, non esiste uno schermo LCD con tutti i parametri chiaramente visibili, come in altri modelli più sofisticati. L’unica schermata disponibile è quella che visualizza il timer digitale.

Le sue dimensioni, una volta montato il fornello, sono 35,7 x 23,5 x 42,5 cm per un peso di 3 kg. Se sembra piuttosto imponente quando è in uso, non lo è quando deve essere conservato. Il suo stoccaggio compatto è anche un grande vantaggio per i piccoli spazi: basta impilare le ciotole a testa in giù sulla base e mettere il coperchio, e occupa un minimo di spazio nell’armadio.

Come usare la vaporiera SEB Steam N’Light VC303800

 

Riempimento del serbatoioSEB Steam N'Light VC303800

Prima di avviare l’apparecchio, versare sempre acqua nel serbatoio per produrre vapore. Su questo modello non è necessario smontare tutto, anche per aggiungere acqua durante la cottura. Infatti, il raccoglitore di succo, da collocare sopra il serbatoio, è dotato di una piccola botola che permette di versare l’acqua.

Cottura simultanea di più alimenti

È proprio per sfruttare questo grande vantaggio che si investe in una cucina a vapore. Non c’è bisogno di rovinare più pentole e padelle, si può fare tutto in una volta in questo apparecchio grazie alle sue 3 ciotole impilabili che offrono 3 livelli di cottura e altrettante possibilità. Se lo si desidera, è possibile separare la carne e le verdure, o anche aggiungere il dessert.

Per il nostro test, abbiamo utilizzato quasi tutti gli accessori per preparare un menu completo con antipasto, secondo e dessert. In questo caso, possiamo usare la ciotola inferiore per cucinare verdure, carne o pesce, il secondo livello per sistemare la ciotola di riso, e il terzo per preparare piccoli dolci nello stampo dedicato.

Utilizzo semplice e automatizzato

La gestione di questo dispositivo è semplice. Anche i principianti non avranno problemi. Basta scegliere uno dei programmi automatici. Naturalmente, poiché non tutti gli alimenti hanno lo stesso tempo di cottura, è sempre possibile impostare il timer manualmente durante la cottura. È davvero intuitivo.

Pulizia e manutenzione del SEB Steam N’Light VC303800

Tutti i componenti (ciotole, griglie, ecc.) sono lavabili in lavastoviglie, ma a temperature molto basse per evitare danni. Oppure potete semplicemente pulirli a mano con il detersivo per piatti.

Anche il fornello deve essere decalcificato regolarmente, circa ogni 10 utilizzi, per mantenere il suo rendimento. In questo caso non è più necessario installare le ciotole, ma solo riempire il serbatoio con una miscela di 2/3 di aceto bianco e 1/3 di acqua. Poi l’apparecchio viene acceso per 20-30 minuti per far uscire il vapore.

 

La nostra opinione sulla vaporiera SEB Steam N’Light VC303800

È un vero piacere cucinare con questo apparecchio. La cucina a vapore SEB Steam N’Light VC303800 di SEB è molto pratica e rende la vita quotidiana molto più facile per le famiglie che devono destreggiarsi tra diversi compiti. Non c’è rischio di bruciare il cibo, conserva gran parte delle sue sostanze nutritive e permette di riscoprire il vero sapore di frutta, verdura e pesce. Permette anche di preparare un pasto completo in una sola volta. Seb firma un modello di qualità senza bisfenolo con un ottimo rapporto qualità-prezzo.

 

Vedi anche:

vaporiera Seb Simply Invent VC111600, vaporiera Russell Hobbs 19270-56, vaporiera Philips HD9190/30

SEB Steam N'light 3basket(s) Da tavolo 900W Nero, Argento,...
  • Potenza: 900 W
  • Base cromata.
  • Funzione scongelamento.
  • Indicatore del livello dell'acqua; è possibile riempire l'acqua durante il funzionamento.
  • Funzione di mantenimento in caldo