Da diversi anni il marchio francese SEB è leader mondiale nel mercato delle piccole apparecchiature domestiche. È quindi naturale che offra nella sua gamma di prodotti Seb Vitacuisine VS404300, una cucina a vapore ad alte prestazioni che permette di cucinare tre diversi cibi in modo sano e delicato allo stesso tempo. L’abbiamo testato.
Caratteristiche dell’apparecchio
- Un motore da 1.800 W
- 3 ciotole
- una capacità totale di 10,3 litri
- un succo di frutta
- 2 vassoi rimovibili per ogni ciotola che possono essere utilizzati come vassoi da portata
- 4 verrine in vetro con coperchio e base dedicata un libro di cucina
Per quanto riguarda il programma, siamo altrettanto viziati:
- una partenza ritardata di 4 ore
- la funzione di arresto automatico
- Mantenimento automatico del calore
- la funzione Vitamin+ per meglio preservare le sostanze nutritive, le vitamine e gli antiossidanti presenti in ogni alimento.
Design ed ergonomia del Seb Vitacuisine VS404300
Questo fornello a vapore rivela un design elegante e raffinato che soddisfa le aspettative degli utenti esteticamente esigenti. Questo modello è disponibile in un elegante colore nero.
Le dimensioni sono 33,3 x 22 x 27 cm e 3,1 kg.
Le dimensioni di ogni vasca sono 26 x 18 x 8 cm.
Questo modello è dotato di un display digitale che mostra il livello dell’acqua di cottura e i vari dettagli del processo di cottura. Per motivi pratici e per ridurre qualsiasi esigenza di spazio, il produttore ha anche fornito un sistema di stoccaggio ultracompatto brevettato per le 3 ciotole. Le ciotole sono impilabili e trovano facilmente posto nei vostri armadi.
Come utilizzare la vaporiera Seb Vitacuisine VS404300
Pulire prima tutte le parti dell’apparecchio e poi assemblarlo: riempire il serbatoio dell’acqua e posizionare i cestelli e i vassoi rimovibili. Per riempire il serbatoio dell’acqua sono necessari 1,5 litri d’acqua.
Dopo aver collegato l’apparecchio, si sente un primo segnale acustico. Ciò indica che è necessario impostare il tempo di cottura premendo il tasto + o -. Con questo apparecchio il tempo di cottura massimo è di 60 minuti. La cottura inizia dopo circa 20 secondi. Il tempo di cottura può essere modificato non appena l’apparecchio viene avviato.
Il pulsante Vitamin+ si accende automaticamente all’inizio della cottura. Il vapore sale molto rapidamente. Questa funzione si spegne automaticamente quando c’è abbastanza vapore per la cottura.
Il tasto Vitamin+ si spegne automaticamente se si interviene durante la cottura, cioè quando si inserisce una ciotola o si toglie il coperchio. Basta premerlo per compensare la perdita di vapore generato. Sentirete sempre un bip alla fine della cottura.
Le 4 verrine sono utilizzate per preparare piccole quantità di cibo. Per utilizzarli, è sufficiente inserire i piatti e riempirli completamente per evitare che traboccino. Poi posizionateli sulla base dedicata e mettete tutto il set nella ciotola superiore.
I vassoi rimovibili montati su ogni cestello a vapore sono adatti anche per la cottura di salse spesse e cremose.
Si mantengono automaticamente caldi alla fine del processo di cottura. Può tenere i piatti caldi fino a un’ora. Potrete così gustare i vostri pasti alla giusta temperatura, anche alcuni minuti dopo la cottura. Basta premere il pulsante ON/OFF per spegnerlo. Premendolo una seconda volta, il vaporizzatore passa in modalità standby.
Per coloro che vogliono preparare il loro pasto in anticipo, c’è una partenza ritardata di 4 ore. Basta posizionare il cibo nel vaporizzatore e programmare l’apparecchio.
Pulizia e manutenzione
Ciotole, coperchi, bicchieri e altri oggetti rimovibili sono lavabili in lavastoviglie. La decalcificazione è idealmente effettuata dopo 8 utilizzi, con una semplice miscela di acqua e aceto bianco.
La mia opinione sulla vaporiera Seb Vitacuisine VS404300
Il SEB VS404300 Vitacuisine Compact è un pratico fornello a vapore relativamente facile da maneggiare. Ci ha davvero permesso di fare preparazioni sane ed equilibrate senza bisogno di aggiungere grassi. Grazie alla sua potenza e robustezza, questo fornello a vapore rientra facilmente nella categoria degli utensili da cucina più efficienti e innovativi sul mercato che abbiamo potuto provare. Nonostante l’assenza di alcuni accessori aggiuntivi come una ciotola di riso o una zuppiera e un diffusore di aromi, troviamo ancora che, alla fine del nostro test, questo modello è di gran lunga il top della gamma.
Vedi anche:
vaporiera Seb VC145100, vaporiera SEB Steam N’Light VC303800, vaporiera Seb Simply Invent VC111600
- Il vaporiera Vitacuisina dispone di 3 ciotole (da 2,9 a 3,1 L) per creare un pasto gustoso e completo in una sola...
- Cottura a vapore: la soluzione migliore per mangiare frutta, verdura, riso, patate, pesce e carni
- Tasto Vitamin+ per una cottura più veloce e una migliore conservazione delle vitamine.
- 4 bicchierini in vetro e il loro supporto: create i vostri bicchierini e sorprendi i tuoi amici con miscele dai...
- Formato compatto grazie al contenitore ultra compatto brevettato di ciotole e bicchieri sulla base.