Test vaporiera Seb Vitasaveur VC151100

Il fornello a vapore è ora un apparecchio indispensabile per chi ama il cibo sano e nutriente. Il marchio francese Seb si è rapidamente posizionato in questo mercato offrendo modelli molto performanti, con un aspetto sobrio e molto discreto, come il Seb Vitasaveur VC151100 Ultra Compact. Abbiamo deciso di testare questo prodotto per vedere se è davvero all’altezza delle sue promesse.

Le caratteristiche del dispositivo

Il modello VC151100 Ultra Compact rientra nella categoria delle cucine a vapore SEB Vitasaveur. È alimentato da un motore da 900 W, una potenza media adatta all’uso quotidiano e che permette una cottura quasi impeccabile.

Questo apparecchio è dotato di :Seb Vitasaveur VC151100

  • tre ciotole di grande capacità con una capacità totale di 9 litri;
  • una griglia rimovibile per ogni ciotola, che può essere posizionata o rimossa a seconda delle esigenze;
  • 6 scomparti per le uova integrati su ogni griglia;
  • una ciotola di riso con una capacità di 1,1 litri;
  • un serbatoio d’acqua trasparente con una capacità di 1,5 litri.
  • un succo di frutta
  • un coperchio per lo scarico.
  • La presenza di una corona che aziona un sistema di diffusione turbo è un’altra caratteristica di questo dispositivo.

 

Design ed ergonomia di Seb Vitasaveur VC151100

Il VC151100 Ultra Compact di Seb ci ha immediatamente affascinato per il suo design elegante, con dettagli moderni e piacevolmente puliti, come lo sportello laterale per il riempimento dell’acqua. Il colore bianco combinato con alcuni elementi minerali blu porta anche un tocco di modernità.

Le sue dimensioni sono 32,5 x 32 x 41,5 cm e pesa 1,8 kg.

Le ciotole di questo vaporizzatore sono garantite senza BPA. Il produttore ha optato per una plastica flessibile ad alte prestazioni che, oltre ad essere resistente, non soccombe all’esposizione permanente al vapore.

Durante il disimballaggio del prodotto, abbiamo anche apprezzato il sistema di stoccaggio compatto brevettato che consente un notevole risparmio di spazio nell’armadio. Dovete prima riporre la ciotola di riso capovolta nel raccoglitore del succo prima di impilare le tre ciotole. La ciotola numero 1 si impilerà nella ciotola numero 2, e la ciotola numero 2 nella ciotola numero 3. Terminare lo stoccaggio capovolgendo il gruppo sulla base prima di mettere il coperchio.

 

Come utilizzare la vaporiera Seb Vitasaveur VC151100

Questo dispositivo è molto facile da maneggiare, anche i principianti non dovrebbero perdersi. Secondo i consigli del produttore, prima di utilizzarla per la prima volta, è meglio lavare tutte le parti della pentola prima del montaggio.

Montaggio dell’apparecchio :

posizionare la corona turbo sulla base riscaldante, facendo attenzione che la parte più larga sia posizionata verso il basso
Riempire il serbatoio dell’acqua attraverso lo sportello laterale. Come guida, 1,5 litri d’acqua sono adatti per un tempo di cottura continuo di 60 minuti.
Posizionare la vaschetta di sgocciolamento e le ciotole, così come le griglie rimovibili per ogni ciotola, poi il coperchio.
Dopo aver posizionato i cibi da cuocere nei cestelli a vapore, posizionarli nel giusto ordine. Posizionare sempre la ciotola numero 1 sul vassoio dei succhi di frutta, la ciotola numero 2 sulla ciotola numero 1 e la ciotola numero 3 al piano superiore.

Dopo aver collegato l’apparecchio, impostare il timer in base al cibo da cuocere. La vaporizzazione inizia quando si accende la spia arancione. Durante la cottura, si dovrebbe sempre controllare il livello dell’acqua nel serbatoio e, se necessario, aggiungere altra acqua. Alla fine della cottura si sente un segnale acustico. Naturalmente, è possibile interrompere la cottura prima che il segnale acustico suoni semplicemente azzerando il timer.Seb Vitasaveur VC151100

Pulizia

Anche la pulizia di questo dispositivo è molto semplice. Tutte le parti rimovibili del vostro vaporizzatore sono lavabili in lavastoviglie, ad eccezione della base elettrica, che può essere pulita con un semplice panno umido. Il produttore raccomanda di decalcificare l’apparecchio dopo 8 utilizzi. A tal fine posizionare la corona turbo e riempire il serbatoio con acqua fino al livello massimo. Riempire quindi l’interno della corona turbo con aceto bianco, in modo che i due livelli di acqua e aceto coprano completamente l’elemento riscaldante. Lasciare agire la miscela a freddo per 12 ore prima di sciacquare più volte l’interno del serbatoio con acqua calda.

La mia opinione sulla vaporiera Seb Vitasaveur VC151100

Dopo i nostri test approfonditi, il SEB VC151100 Ultra Compact ha davvero dimostrato il suo valore. La cucina era impeccabile a tutti i livelli, indipendentemente dal tipo di cibo. È vero, alcune opzioni extra, come la funzione selettiva di tenuta a caldo e il diffusore di aromi, sarebbero state benvenute. Nonostante ciò, questo modello compensa per altri aspetti, come la presenza di una botola per aggiungere acqua durante la cottura. Un apparecchio ideale per le famiglie che vogliono imparare a cucinare a vapore.

 

Vedi anche:

vaporiera Seb Vitacuisine VS404300, vaporiera Seb VC145100, vaporiera SEB Steam N’Light VC303800

SEB VC151100 3cestello/i Libera installazione 900W Trasparente,...
  • Vaporiera
  • Per un'alimentazione sana e dietica
  • Disponibilità dei pezzi di ricambio dopo l'acquisto del prodotto: 5 anni
  • Numero di cestini vapore: 3.
  • Capacità totale 9 L